
LA NUOVA FERRARA DEL 29 MARZO 2024
Battaglia all'agrifotovoltaico. Nasce l'Associazione TerrArgenta
Sta per nascere TerrArgenta, un’associazione culturale che, fra i vari obiettivi tenterà di contrastare l’insediamento degli impianti fotovoltaici / agrifotovoltaici.
Tutto nasce dal fatto che, sul territorio comunale (e non solo quello argentano), sono state presentate domande per una occupazione del suolo pari a circa mille ettari di terreno coltivabile. Alcun cittadini che da tempo come “carbonari” stavano studiando come agire, mercoledi sera si sono ritrovati per capire cosa fare. Dalla riunione è emersa la decisione di ideare TerrArgenta, tant’è che nei prossimi giorni i soci fondatori andraanno da un notaio per regolarizzare lo statuto e il logo.
Le finalità di TerrArgenta
“L’associazione ha la finalità generale di promuovere, sviluppare e approfondire la cultura del rispetto del territorio e dell’ambiente – si legge nello statuto – incentivando un utilizzo sostenibile delle risorse naturali ed energetiche, sempre nel pieno rispetto delle esigenze della comunità in cui opera.”
Oltre alla promozione di attività culturali con finalità educative, alla sostenibilità del turismo, alla salvaguardia ambientale, l’associazione si propone di promuovere e favorire lo sviluppo di comunità energetiche rinnovabili, sensibilizzando la cittadinanza sui vantaggi dell’energia sostenibile, della salvaguardia della biodiversità e della gestione idrica. Non solo sostenere la ricerca e l’innovazione in ambito ambientale ed energetico, con particolare attenzione alle tecnologie che rispettano l’ambiente, riducono le emissioni e ottimizzano l’uso delle risorse naturali.